La sperimentazione creativa del Maltinto alla Milano Design Week 2025
In un continuum di ricerca e sperimentazione, Society Limonta presenta “Maltinto – Unconventional Gestures” per la Milano Design Week 2025: una selezione di prodotti per il letto, la tavola e il tempo libero reinterpretata attraverso tecniche di tintura spontanee e audaci, accompagnata da una palette di colori nelle varianti 303 Miele e 11 Grigio. La capsule collection viene presentata nel flagship store in Brera dall’8 al 13 aprile 2025.
Viva, con un’anima, dotata di espressività e di memoria, la tintura diventa strumento di sperimentazione creativa, mezzo attraverso cui rigenerare la propria visione. Gesti, tentativi e tracce conducono a un prodotto finito disinvolto, presentandosi come esplorazione espressiva e deliberata di imprevedibilità. Il maltinto esalta l’inatteso e lascia al colore definire forme e volumi.
L’anima dei tessuti, pulita e uniforme dopo la tintura in capo, diventa informale, fluida e spontanea con la tecnica del maltinto, che prevede un assorbimento irregolare del colore. Il prodotto finito presenterà variazioni di intensità delle cromie rappresentative di un sentimento, di un gesto invisibile. La tecnica artigianale dell’aerografo, applicata a un numero selezionato di prodotti, prevede che il colore venga recepito dal tessuto in modo libero e guidato allo stesso tempo, esaltando le caratteristiche dei filati e delle armature e creando effetti chiaroscurali e avvolgenti. Se la tecnica del maltinto propriamente detto è realizzata industrialmente attraverso le grandi lavatrici responsabili della tintura in capo, con l’aerografo l’intervento umano e artistico diventa il demiurgo sapiente che guida il colore a distanza.
Per i particolari finissaggi a cui viene sottoposto, ogni prodotto della capsule collection è un pezzo unico, realizzato con telai industriali e animato da variazioni di colore inaspettate.