Primavera Estate 25, una collezione animata da ricerca e libertà espressiva

Poesia e tecnica si fondono nella collezione Primavera-Estate 2025, raccontando gli elementi rappresentativi dell’essenza di Society Limonta: continua ricerca di materiali e lavorazioni, un approccio creativo che rivisita tecniche tradizionali in chiave contemporanea e processi innovativi che esaltano la tridimensionalità dei tessuti e la loro capacità di dialogare con la luce e il colore.

Il colore è il filo conduttore della collezione: toni delicati come Pera e Aurora si fondono con Bruno, un marrone profondo, mentre i neutri sofisticati Miele, Malto e Ruggine offrono un equilibrio cromatico. Accenti vivaci come Alloro, Anice, Verbena e Albicocca aggiungono un’energia estiva e convivono con accostamenti accademici, sfidando ogni rigida gerarchia cromatica.

La camera da letto si arricchisce di tecniche ricercate e lavorazioni innovative. Su CUPÉ, un lenzuolo in tubico di cotone, sboccia un fiore spontaneo dai contorni sfrangiati, ottenuto grazie alla tecnica del fil coupé, mentre in IAGI, un copriletto in puro cotone, la tintura in capo crea l’effetto plissè che attraversa la sua superficie. La ricerca che anima Society Limonta emerge anche nei plaid: BOY reinterpreta il classico tessuto tweed in chiave contemporanea attraverso una scacchiera di fili di diversa finezza e composizione; BHAS, grazie alla tecnica del giro inglese, crea un motivo di onde in rilievo, leggero e voluminoso.

La rivisitazione di tecniche tradizionali ritorna anche nei cuscini decorativi BUTÌ FLOR e BUTÌ GEO. Entrambi realizzati su telaio jacquard, si ispirano alla tecnica provenzale del ricamo boutis: il primo presenta un ricco disegno floreale, mentre il secondo propone un rigoroso motivo geometrico.

OVER, una tovaglia in cotone e canapa, trasforma la confezione overlock in un colorato ricamo che crea delle righe a contrasto lungo tutta la superficie della tovaglia, donandole un’interessante texture geometrica a rilievo.

Gli accessori completano la collezione con il grembiule DEN che, in misto cotone e canapa, si ispira al design giapponese, con un incrocio sul retro che lo rende pratico e disinvolto. Il nylon, già presentato nelle borse VRIZ, fa ritorno anche nelle omonime trousse, che, con un design bicolore, si adattano a diverse occasioni di viaggio e svago. Infine, il telo mare NATI in puro lino chiude la collezione con una grafica istintiva e si propone di interpretare un mood morbido e rilassato.